Nova Pangea

22 GENNAIO 2014 

"ACQUA GLOCALE RISORSA FINITA. PRESENTE CRITICO, FUTURO PRECARIO" 

Durante la conferenza i relatori hanno affrontato il tema complesso dell'acqua come risorsa

Mark Twain diceva che «il whisky serve a bere, mentre l’acqua a litigarci sopra». Stando al nuovo libro di Chellaney, docente indiano, autore del libro Acqua, guerra e pace, sembra che avesse proprio ragione.

Sebbene la quantità di acqua sul nostro Pianeta sia grandissima, si valuta che solo l’1% sia effettivamente disponibile per l’uomo, a fronte di un  fabbisogno medio di  200 l/ab/giorno.

Nella storia lo scarseggiare di risorse ha sempre portato l’uomo a combattere. E’ opinione diffusa che dopo la guerra del sale del XVII sec. e le ben più importanti guerre scoppiate nel secolo scorso per il petrolio, si assisterà in un prossimo futuro a importanti conflitti bellici per lo sfruttamento dell’oro blu: l’acqua.

Si è visto come la scarsità di acqua pura, l’inquinamento e la scarsa redditività della sua erogazione abbiano anche reso così netta la contrapposizione tra chi considera l’acqua un bene comune e quindi pubblico e coloro invece che ritengono possibile la sua salvaguardia solo attraverso l’immissione di capitali privati.

Si è parlato anche di metodi di depurazione delle acque e delle opportunità in Africa ed in Iraq per gli imprenditori di questo settore

 
 
  
 
 
 
 
 
26 FEBBRAIO 2014 

 "INTERNAZIONALIZZAZIONE - DA DELOCALIZZAZIONE A DISTRIBUZIONE

L'IMPORTANZA DELL'e-COMMERCE"

 

 “L’Associazione Novapangea, da tempo, è a fianco degli imprenditori delle PMI, fornendo consulenza, informazioni ed assistenza a quanti vogliano internazionalizzare le proprie imprese e aumentare la distribuzione dei propri prodotti all’estero.

Nel corso di questo evento abbiamo parlato dei problemi del post-vendita, dell’importanza della conoscenza delle lingue straniere in un mercato globalizzato e di due iniziative dell’associazione che garantiscono concrete opportunità agli imprenditori iscritti.

Abbiamo festeggiato la nascita del progetto della piattaforma di e-commerce “Il Made in Italy di FLYING BASKET”, il progetto di Novapangea per offrire ai propri iscritti la possibilità di aprire un proprio e-shop a basso costo.

Con l’Associazione italo irachena “Insieme per il futuro” abbiamo presentato le opportunità di commercializzazione e produzione in Iraq ed illustrato il progetto per la realizzazione del primo centro commerciale “Made in Italy” a Baghdad.

A seguire un buffet.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

9 APRILE 2014

"DAL MONUMENTALE DI TORINO AL PERE LACHAISE DI PARIGI.

 UN VIAGGIO TRA ARTE CINEMA MEMORIE E CURIOSITA'"

 

Un modo diverso di concepire i cimiteri, che diventano momento di incontro con un passato lontano, luogo in cui si trovano persone conosciute e sereni percorsi per passeggiate.

Durante l'evento abbiamo parlato di letteratura, simbologia, cinema, aneddoti e curiosità legate ai personaggi incontrati durante la nostra "passeggiata".

Il Prof. Alessandro Arioli e la Dott. Anna Alberghina ci hanno portati in Africa nel mondo sovrannaturale del continente nero attraverso una interessantissima disamina delle maschere funerarie africane.

E' stato possibile anche visionare alcuni esempi importanti di maschere appartenenti alla collezione privata di Arte Tribale Africana di Anna Alberghina e Bruno Albertino.

 
 
 
 
 
 
 
21 MAGGIO 2014
"IL PIEMONTE E LA SFIDA DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE"
 

Abbiamo dedicato questo incontro agli imprenditori piemontesi, analizzando i problemi della Regione e le opportunità concrete di internalizzazione in alcuni Paesi stranieri. Ospiti i Presidenti di altre associazioni che condividono l'attività di Novapangea e il Dott. Marco Calgaro.

Il fenomeno più significativo, che oggi notiamo, è costituito dal concreto interesse dei piccoli e medi imprenditori verso nuovi mercati, ma la rinnovata fiducia nella corsa all’estero sta già creando le sue prime vittime, soprattutto tra chi è meno preparato, perché si vuole raggiungere un mercato straniero per necessità e non per cultura.

 

Questo fenomeno si riscontra soprattutto in Piemonte. La nostra Regione, in questi ultimi anni è stata tra le più colpite dalla crisi. Il ruolo determinante della FIAT per tutto il secolo scorso ha viziato il sistema produttivo di Torino e provincia ed ha privato l’indotto di autonomia produttiva, mentre la concorrenza straniera ha creato non pochi problemi ai distretti produttivi del tessile, dell’agricoltura e dell’oro.

In Piemonte, però, residuano ancora eccellenze che devono essere salvaguardate e molte imprese si sono dimostrate competitive e capaci di affrontare con successo i mercati di tutto il mondo.

 

 
 
 
 
Il Dott. Marco Calgaro con il Presidente di Novapangea Avv. Alessandra Campia e il Prof. Alessandro Arioli 
 
 
 
Presidente e Vicepresidente dell'associazione italo-irachena "Insieme per il futuro" 
 
 
 
 La rappresentante del Forum Italo-marocchino
 
 
Grande pubblico di varie nazionalità 
 
 
L'evento si è concluso con un buffet di produttori piemontesi  
Grazie al "Gusto Giusto" e alle Cantine Graglia  
 
10 LUGLIO 2014
NOVAPANGEA A EXPANDERE - PALAZZO A VELA - TORINO
 
In occasione dell'evento EXPANDERE, organizzato dalla Compagnia delle Opere, Novapangea ha incontrato consulenti ed imprenditori. Il Presidente Alessandra Campia ed il Dott. Andrea Giannetto hanno partecipato al tavolo sull'Internazionalizzazione dell'Africa, fornendo la consulenza richiesta
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

ASSOCIAZIONE NOVAPANGEA – Via Confienza 15 – 10121 Torino Cod. fisc. - Partita IVA  97748850019 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Policy privacy e Cookie