Nova Pangea

 
 Miguel-Angel De Yrazazabal

 

In questa sezione proponiamo un pittore, caro amico di Novapangea. 

Miguel-Angel de Yrazazabal nasce a Maiorca il 1/07/1945 e vive la propria adolescenza alle Isole Canarie per poi spostarsi a Madrid e Parigi. Qui viene in contatto con il mondo della cultura ed incontra importanti protagonisti della letteratura europea. In quel periodo espone le sue opere alla FIAC. Si tratta ancora di opere meramente descrittive, caratterizzate dall'incrocio di linee policrome.

E' l'incontro con la gallerista Renée Laporte ad Antibes che dona a Miguel-Angel una nuova linea artistica e pittorica e l'artista espone le proprie opere negli Stati Uniti (New York, Miami e Houston) in Italia e nuovamente a Parigi.

In età matura la decisione di tornare ad Antibes, dove oggi ha abitazione e studio.

Uomo di profonda cultura, grande conoscitore della letteratura e dell'opera lirica, riesce a trasfondere la propria passione e i propri sentimenti in opere uniche, realizzate con tecniche particolari e con un sapiente uso della “materia”. Le sue opere si ispirano ai sogni, alla mitologia e all'opera, seppur differente, di Antoni Tapies.

Un profondo intenditore di arte  moderna dice di lui: "... Miguel-Angel de Yrazazabal è un vero artista, libero da ogni compromesso, che esce da ogni dinamica commerciale ed è dotato di un talento eccezionale sul piano della creatività e della composizione. Colpisce il suo uso della materia e della vera terra. La sua è una pittura espressionista, emozionante, talvolta erotica, di rottura sociale. Si tratta di un artista molto esigente con se stesso e particolarmente partecipe della miseria umana, che sempre traspare dalle sue opere, opere che talvolta ridipinge anche 5 o 6 volte prima di considerarle terminate."

Chiunque fosse interessato ad incontrare l'artista o visionare le sue opere può mettersi in contatto con la nostra segreteria, che fornirà i necessari recapiti.

 

 

La riproduzione delle opere è stata gentilmente autorizzata ed offerta gratuitamente da Miguel-Angel de Yrazazabal

   
   
   
   
   
   

ASSOCIAZIONE NOVAPANGEA – Via Confienza 15 – 10121 Torino Cod. fisc. - Partita IVA  97748850019 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Policy privacy e Cookie