Nova Pangea

Imagine courtesy of IDEA GO/FreeDigitalPhotos.net

 

 

L'idea di proporre i film e i telefilm realizzati dalle televisioni straniere nasce dalla considerazione che può essere interessante conoscere ciò che le TV di altri paesi propongono ai loro telespettatori. Permette di conoscere meglio, in alcuni casi, la mentalità e il modo di vivere la quotidianità di altri popoli. In altri casi, gli sceneggiati sono tratti dalle opere di importanti protagonisti della letteratura e ciò permette di scoprire nuove opere letterarie. O, ancora, si tratta di seguire interessanti documentari.

Affezionarsi ad una serie TV significa talvolta seguire le avventure di un determinato protagonista e, senza fatica, migliorare la propria conoscenza di una lingua straniera, perchè molti dei titoli suggeriti sono fruibili solo in lingua originale, talvolta con i sottotitoli.

Dato il particolare interesse dimostrato dal pubblico in questo periodo, abbiamo dato ampio spazio alle serie "crime", di assoluto successo, convinti che gli autori svedesi Sjöwall e Wahlöö avessero ragione e cioè che "in realtà il giallo possa costituire un veicolo letterario perfetto per mostrare a tutto tondo, attraverso una storia di delinquenza, la realtà sociale, politica ed economica che di quel particolare episodio è contorno e substrato".

 

FORTITUDE (inglese). Fortitude è un posto unico sulla terra, perché privo di delinquenza e perché circondato dalla dura bellezza del panorama polare, che racchiude un futuro ricco di promesse, abbondanza e scoperte Questa fredda e tranquilla comunità della regione artica, situata sull'isola Spitsbergen, in Norvegia, (la più estesa dell'arcipelago delle Svalbard) è composta per lo più da

Leggi tutto...

LARK RISE TO CRANDLEFORD (inglese).

La serie televisiva, tratta dai libri autobiografici della scrittrice inglese Flora Thompson, è ambientata a Lark Rise, piccolo borgo nell’Oxfordshire e nella vicina e più ricca città di Crandleford e si svolge alla fine del XIX sec.

Nel corso degli  episodi scorre la vita quotidiana dei contadini, degli artigiani e dei signori, visti attraverso gli occhi di una ragazza adolescente, Laura Timmins, che lascia il piccolo borgo per

Leggi tutto...

BORGEN (danese) è una serie televisiva danese pluripremiata, che racconta la storia di Birgitte Nyborg, una politica carismatica che inaspettatamente diventa il primo ministro donna di Danimarca. Borgen ("Il castello") è il soprannome di Palazzo Christiansborg, dove hanno sede i tre rami del governo: il parlamento, l'ufficio del primo ministro e la Corte Suprema. 

Leggi tutto...

VICTORIAN FARM (inglese). Si tratta di un interessantissimo documentario storico della BBC in cui un'esperta storica (Ruth Goldman) e due archeologi (Alex Langlands e Peter Ginn) illustrano la vita in una fattoria durante il periodo vittoriano. La cosa sorprendente è che questi tre studiosi hanno accettato di vivere per mesi in una fattoria dello Shropshire ricostruendo in modo perfetto la vita quotidiana di quel periodo. La casa, i vestiti, i lavori domestici, le ricette, gli strumenti, le tecniche di coltivazione, di riscaldamento, di trasporto e di costruzione sono state ricostruite fedelmente, attraverso le differenti stagioni, traendo spunto dai documenti dell'epoca.

Leggi tutto...

CRANFORD e RETURN TO CRANFORD. (inglese) Questa serie della BBC prende spunto dai racconti della scrittrice britannica Elizabeth Gaskell che, ispirata dal paese dove aveva trascorso l'infanzia, ambienta le proprie storie proprio a Cranford nel periodo vittoriano.

In questa gradevole serie non assistiamo ad avventure particolari, ma piuttosto alla vita quotidiana delle due sorelle Jenkyns (Judi Dench e Eileen Atkins) e di una serie di donne loro amiche, in gran parte nubili e con poco denaro, che si sforzano di mantenere il decoro dell'eleganza e del garbo borghese tra il 1842 e il 1844. Lo spunto per i loro incontri pomeridiani e le loro riflessioni e pettegolezzi diventa nel 1842 l'arrivo della ferrovia a Cranford, che sconvolgerà per sempre le loro vite.

Leggi tutto...

ASSOCIAZIONE NOVAPANGEA – Via Confienza 15 – 10121 Torino Cod. fisc. - Partita IVA  97748850019 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Policy privacy e Cookie